Il convegno

TEMI PRINCIPALI

1. Flussi migratori e globalizzazione

Nell’architettura del Convegno è questo il tema portante che sarà inquadrato e sviluppato dalla Lectio magistralis plurale del Prof. Romano Prodi, Presidente della “Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli” e del Dott. Renato Rordorf, Presidente aggiunto della Corte Suprema di Cassazione e Direttore editoriale della rivista “Questione Giustizia”. Le conclusioni sono affidate al Dott. Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione.

2. Identità e tutele per i minori stranieri

Per l’A.I.M.M.F. il tema ha rappresentato l’incipit del percorso di costruzione ed articolazione del Convegno. È noto, infatti, come il “laboratorio della giurisprudenza minorile” è stato investito – da ultimo con l’assegnazione ai Tribunali per i Minorenni di innovativi compiti di tutela per i minori stranieri soli sul nostro territorio – di una notevole responsabilità nell’attuazione della disciplina, intesa come possibilità di cogliere i nuovi bisogni di tutela dei minori e le effettive capacità di risposta del sistema nel suo complesso. La presenza dei minori stranieri non accompagnati, inoltre, si configura come una delle più rilevanti eccezioni in termini di riconoscimento del proprio status in deroga alla regolazione normativa europea e nazionale del fenomeno migratorio in materia di protezione internazionale. Tuttavia, vorremmo richiamare l’attenzione sullo scenario di sfondo relativo alla realtà, stabile e diffusa, dei minori nati in Italia da genitori stranieri, definiti in senso stretto “di seconda generazione”, o ricongiunti ai propri genitori, soprattutto le madri, che li hanno preceduti.

3. Scenari sul futuro e strategie possibili

Il tema del diritto di cittadinanza giuridico e universalistico dei minori stranieri e, contestualmente, il tema della loro effettiva integrazione sociale e culturale nel nostro Paese, sono al centro del nostro Convegno: vorremmo contribuire a restituire le dimensioni obiettive del fenomeno, coniugate con una profondità di prospettiva attraverso riflessioni ed esperienze rivolte al futuro.

© Copyright 2018 A.I.M.M.F. - All Rights Reserved.

Search